15 10 19

EMS Group acquisisce Zecchetti

Obiettivo strategico raggiunto: il gruppo è ora leader per il “cold end” dell’industria del vetro ed entra nel mercato dei sistemi automatizzati di immagazzinamento (ASRS)

In un mondo sempre più plastic free, EMS Group è il nuovo leader globale nel “cold end” nell’industria degli imballaggi in vetro. Un obiettivo annunciato un anno fa, in occasione della nascita del gruppo che produce linee per la palettizzazione, depalettizzazione, incartonamento e movimentazione di imballaggi multimateriale vuoti e pieni. Un traguardo raggiunto oggi, con l’annuncio dell’acquisizione di Zecchetti Srl.
L’annuncio viene dato a pochi giorni dalla fiera Cibus Tec di Parma, dove le aziende di EMS Group si presenteranno unite e con una nuova immagine coordinata per sancire l’avvenuta fusione.

La nuova consociata si trova ad appena 500 metri di distanza dalla sede di EMS Group, e fino a ieri rappresentava il suo competitor con le migliori performance di crescita nel settore fine linea vetreria, grazie ad una politica commerciale molto aggressiva. La fusione per il gruppo determina una crescita del fatturato da 130 a 200 milioni di euro e un aumento dei lavoratori occupati da 290 a 400.
L’acquisizione di Zecchetti, soprattutto, determina l’allargamento globale della base clienti, in particolare in USA, America Latina e Asia-Pacifica. «Una crescita - spiega il presidente di EMS Group, Giovanni Ronconi - che ci permette di raggiungere la posizione di leader di mercato per la gestione del fine linea delle vetrerie, ampliando la gamma di prodotti, tecnologie e servizi disposizione dei nostri clienti».

Una conquista importante nell’ambito della strategia di crescita del gruppo. «Il mercato del vetro cavo, dominato da 4 big internazionali, è già in forte crescita - continua Ronconi - in conseguenza del progressivo abbandono della plastica legato alle scelte ecologiste dei consumatori e dei brand». Posizionarsi come leader in questo settore significa dunque beneficiare al massimo dell’impulso fornito dalla green revolution.
Zecchetti, ditta fondata nel 1960, fornisce soluzioni di automazione chiavi in mano per il trasporto e la palettizzazione per bottiglie vuote in vetro e PET. È specializzata inoltre in tecnologie di immagazzinamento automatizzato (ASRS), ampliando così la base di tecnologie e know how di EMS Group. Oggi il gruppo può fornire soluzioni sempre più complete ai suoi clienti di tutti i settori.